Da poche ore ho il piacere e l’onore di rappresentare, come Coordinatore per la Campania, l’ASITOR Associazione Italiana Orientatori.
E’ per me una bella sfida e una responsabilità per il momento delicato che stiamo vivendo in Italia nell’ambito della formazione e della ricerca di occupazione.
Iniziai ad occuparmi di orientamento alla formazione e al lavoro nel 2003 realizzando, quale esperta, il bilancio delle competenze per enti e istituzioni. Ho incontrato centinaia di bambini, ragazzi, adulti di cui custodisco volti, passioni e voglia di fare.
Ognuno mi ha insegnato qualcosa di nuovo portandomi con mano alla scoperta di realtà vissuti sociali, economici, artigianali e professionali.
A mio padre, a Pasquale e a tutti loro dedico questa nomina con l’impegno di fare sempre di più e meglio in un settore strategico quanto il digitale.
ASISITOR Associazione Italiana Orientatori è un’associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel febbraio 2007, apolitica, aconfessionale ed economicamente autonoma. Scopo principale di ASITOR è la diffusione della cultura dell’orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare, intende promuovere la valorizzazione, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze della figura professionale dell’orientatore accreditando alti livelli qualitativi sia degli addetti all’orientamento che dei servizi da loro offerti. (dal sito Asitor)