Il Gruppo di lavoro IWA Italy Web Skills Profiles ha pubblicato, nel settembre 2012, il profilo del Community Manager secondo i G3 Web Skills Profiles Generation 3 European ICT Professional Profiles
Mission
Il Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa ed l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholders online. Può lavorare come free-lance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione. In quest’ultimo caso, nel linguaggio anglosassone, viene spesso utilizzato anche il termine Internal Community Manager. E’ riconosciuto anche come Web Community Manager.
Compiti principali
Capacità , conoscenze
Tecniche
Informatiche
Di potenziamento
(rafforzano il profilo)
Indicatori di performance (KPI)
Qualifiche e certificazioni
Sono le qualifiche e le certificazioni consigliate, non necessarie per lo svolgimento delle attività correlate al profilo.